Come si vede dalle icone visualizzate sopra, GEOS è fornito di un fantastico set di applicazioni per ottenere il massimo da questo ambiente operativo. Questi programmi, specialmente geoWrite, sono degni di una menzione speciale:
geoWrite 2.1 è un word processor con varie funzioni integrate per realizzare documenti molto curati. E' incluso il pieno supporto ai font e stili di GEOS, possibilità di taglia-copia e incolla per testo e immagini, impostazione di margini e tabulazioni via mouse, quattro tipi di giustificazione del testo, ricerca di parole e/o frasi, intestazioni, piè di pagina, e numerazione di pagina.
Con il photo manager, qualsiasi immagine può essere facilmente inserita in un documento tramite la funzione incolla -- incluso in geoWrite.
Un'applicazione compagna di geoWrite è geoPaint. Capace di evidenziare al meglio le capacità artistiche dell'utente, geoPaint è la tavolozza ideale per il disegno in GEOS.
geoPaint mette a disposizione una pagina virtuale, una parte della quale è sempre disponibile per l'uso. Il box degli strumenti a sinistra comprende (tra le altre) funzioni di taglia & incolla, riempimento e disegno a mano libera con la possibilità di utilizzare vari pattern (anche definibili dall'utente), tracciamento e cancellazione, disegno di box e cerchi sia pieni che vuoti, scrittura di testo con pieno accesso ai stili e font di GEOS, e per finire l'immancabile palette dei colori.
Con geoPaint, la tua immaginazione sarà limitata solamente dalle tue capacità!