GEOS - accessori desktop



Un'altro punto forte di GEOS sono i suoi accessori per il desktop. Questi sono piccoli programmi amichevoli capaci di autocaricarsi in memoria, vengono eseguiti senza rallentare altri programmi, e si può tornare all'applicazione ospite senza alcun danno. Molti di questi piccoli programmi sono giochi da lanciare mentre si sta lavorando, oppure vengono usati come task di supporto dei quali si potrebbe aver bisogno mentre si sta lavorando su qualcos'altro. Seguono alcune schermate di questi piccoli programmi.



Il primo accessorio è la base della flessibilità di un ambiente desktop: il Preference Manager. Questo permette all'utente di cambiare i colori nel desktop con un semplice click. E' possibile anche editare il puntatore grafico, oppure cambiare il suo colore. Come si può vedere, dal Preference Manager si può addirittura impostare l'ora e la data.



L'accessorio più frequentemente usato da un programmatore è questa piccola perla. Viene fornita di serie con il GEOS ed è una semplice calcolatrice. Essa compare e sparisce dal tuo schermo ogni volta che ne hai bisogno.



Un'altro programma usato spesso è il notepad (blocco note), fornito di serie con il GEOS v2.0. Se, mentre stai lavorando con qualcosa, hai bisogno di memorizzare velocemente delle note, questo piccolo programma ti permette di farlo velocemente. Esso è anche comodo per memorizzare note d'uso di programmi che uno non usa frequentemente.



GeoDex è un completo programma di rubrica per memorizzare i dati di amici e familiari, indirizzi e numeri telefonici, ed anche brevi commenti. E' inclusa anche la possibilità di stampa e di composizione telefonica!.



Il calendario è un piccolo ma utilissimo programma per chi deve memorizzare appuntamenti. Esso compare a video con il mese e giorno attuale già impostati, permettendo di accedere alla pagina delle note, per qualsiasi giorno che ci interessi. E' difficile dimenticare un compleanno consultando spesso questo programma!



Alcuni dei mie accessori favoriti sono queste applets relative allo schermo. La prima si chiama Meltdown, ed emula una popolare caratteristica dei vecchi desktop Macintosh; la sua funzione è visibile da foto, si può paragonare ad uno screen-saver di Windows.



L'ultimo accessorio è simile a Meltdown, infatti non ha caratteristiche utili, oltre al puro divertimento. Lo schermo viene lentamente "divorato" da buchi che si allargano sul deskTop. Questo screen-saver si chiama Termites!




cbmsx.gif (1543 byte)