Traduzione da un articolo tratto dal numero 5 del 1994 della rivista tedesca Åtta Bitar.
Il Commodore C128D ha un bel design, con il computer ed il drive nello stesso contenitore, con l'alimentazione in comune. L'unica cosa negativa è l'impossibilità di cambiare il numero di device del drive; questo fatto non permette di usare quei programmi che richiedono espressamente l'uso di un drive 1541 (collegato esternamente al C128D) con 8 come numero di device, stesso problema per l'uso di un drive 1581 come device 8.
Questo, comunque, può essere cambiato (l'articolo che state leggendo è scritto apposta...). Nota bene! Se non sei pratico di saldature e lavorazione su circuiti elettronici, non cimentarti in prima persona, potresti danneggiare il tuo computer. Declino ogni responsabilità su tutto quello che farai, e ricordati di spegnere il computer prima di fare qualsiasi cosa; inoltre è consigliato anche collegarsi a terra prima di maneggiare parti elettroniche. OK, apriamo il contenitore del computer. Sotto l'angolo superiore sinistro della scheda del drive, c'è un integrato siglato 65C22. Due dei pin nella parte superiore sinistra di questo IC (il terzo ed il quarto partendo dall'alto) sono connessi a due piazzole saldate, a loro volta connesse al condensatore C114 (il quale è poi collegato a terra). Queste piazzole sono situate quindi tra l'integrato U114 e il 65C22.
La prima cosa da fare è collegare gli switches (interruttori), prima di scollegare le 2 piazzole. Fatto questo, le chance di ricevere elettricità statica (dannosa per i circuiti integrati) saranno ridotte al minimo.
Gli switches devono essere collegati in modo che la corrente passi sempre attraverso una resistenza di 4.7 kohm, ma se gli switch vengono chiusi le resistenze verranno cortocircuitate (vedi figura). Gli switch possono essere azionati anche a computer acceso, ma il nuovo stato verrà letto solamente dopo un reset o quando il computer viene riacceso. Io ho installato gli switches in basso sul frontale del box (in modo che siano facilmente accessibili senza disturbare il design).
Un terminale di ogni switch deve essere connesso alla piazzola sulla scheda madre, mentre l'altro dovrà essere al condensatore C114. Quando avrai collegato i due switches, dovrai tagliare il collegamento delle due piazzole. Adesso puoi richiudere il box del computer e - voila - è ora possibile cambiare il numero di device.
Puoi selezionare il numero di device come descritto di seguito:
Numero di Device 8: | Entrambi gli switches chiusi. |
---|---|
Numero di Device 9: | Switch 1 aperto, switch 2 chiuso (corto circuito). |
Numero di Device 10: | Switch 1 chiuso, switch 2 aperto. |
Numero di Device 11: | Entrambi gli switches aperti. |
queste impostazioni corrispondono a quelle dello switch presente nel drive 1541-II e 1571.
Componenti necessari:
Dettaglio della scheda madre per localizzare le 2 piazzole (cliccare sopra la foto per ingrandire):