Benvenuti nella pagina Quickscan 64. In questa pagina troverai informazioni
sull'interfaccia QuickScan disegnata da Nate
Dannenberg. Questa interfaccia permette di collegare ad un C64/C128 una Connectix
Quickcam ed usarla per catturare immagini su schermo.
Le immagini presenti in questa pagina sono visualizzate in due formati. In ogni coppia di
immagini, (eccetto le prime due immediatamente sotto), quelle a sinistra sono
effettivamente le originali (320x200 4-bit) catturate dalla webcam.
Le immagini a destra sono i screenshots catturati dal C64, salvati in hires 320x200 (con
Doodle), renderizzati e visualizzati in realtime usando il codice 16-level Floyd-Steinberg
di Adrian Gonzalez.
Tutte le seguenti immagini sono state create usando il mio Commodore, grazie alla interfaccia QuickScan e la mia webcam monocromatica Connectix QuickCam. Il programma grafico Godot è stato usato per convertire le varie immagini in formato IFF. Un ringraziamento a David Wood (jbevren/#C-64) per l'esportazione di queste IFF nel formato GIF per una migliore portabilità.
QuickScan 64 versione 1.4
L'interfaccia hardware consiste in un semplice circuito per il C64 o C128, da inserire nella User Port. Quello che fa è connettere una webcam Connectix Quickcam (monocromatica o a colori) al tuo C64 per catturare immagini da essa. Lavora veramente bene ed è di facile programmazione.
Clicca QUI per vedere lo schema elettrico dell'interfaccia!
Poi clicca QUI per le informazioni sulla programmazione della QuickCam e su come lavora con l'interfaccia QuickScan versione 1.
E QUI sono disponibili i files necessari per usare la Quickcam e l'interfaccia, in formato Commodore 64 pronti per l'uso. Naturalmente funzionano solo con la versione 1 dell'interfaccia e con la QuickCam monocromatica.
Usa Unzip 64 v2.12 di Errol Smith per dissolvere gli archivi ZIP direttamente con il C64; scarica il programma da QUI!
QuickScan versione 2
E' in fase di sviluppo la versione 2 dell'interfaccia QuickScan; userà la Porta Espansione.
Il circuito di controllo della camera sarà mappato direttamente dagli appositi spazi d'indirizzamento del C64, permettendo un transfer-rate più veloce, anche per la possibilità di usare le istruzioni a 16-bit della Super CPU per una ancor maggiore velocità (ad esempio, è possibile leggere due bytes con una singola operazione).
Probabilmente verranno aggiunte anche capacità sonore (!).