Il perfetto cavo
video per Amiga e C64
Da un post di Antonello Giordano
del 13 gennaio 2018 su Retrocommodore (gruppo Facebook)
Cavi video, Amiga, C64, ecc.
Per la serie: quando le tradizioni e le regole si perdono nel tempo ... ??
Noto sempre più spesso che i cavi di collegamento tra Amiga/Commodore e monitor/tv non seguono più le regole basilari del 'buon segnale'. Ricordare queste regole ad un radioamatore o un elettrotecnico degli anni '70-'80 (o precedenti) sarebbe quasi offensivo tanto era una cosa ovvia. Oggi con le varie 'specializzazioni', l'informatico fa ... l'informatico e il tecnico fa ... il tecnico. Purtroppo ci sono cose in cui se non c'è collaborazione tra i 2, l'insuccesso è assicurato!
Scusate il 'preambolo' e vado sull'argomento.
In foto si nota un connettore Amiga a 23 poli (DB23) con il cavo prolunga che andrebbe poi sulla scart del monitor/tv che sto realizzando in queste ore.
Indicate dalle frecce a sinistra ci sono i 3 cavetti RGB (colori rosso-verde-blu pin.3-4-5) con le rispettive schermature sui 3 colori (pin 16-17-18).
Un cavo simile costa, al metro, 3-5 volte un cavo senza tali caratteristiche.
Qualcuno potrebbe obiettare che le 3 schermature separate sull'Amiga non sono necessarie poichè i segnali di 'massa' nell'Amiga stessa si 'riuniscono' su massa unica all'interno dello stampato. Vero. Quello che si dimentica ormai è che i segnali RGB o CVBS/Composito o S-Video (ecc.) DEVONO essere collegati con cavi avente impedenza a 75ohm. Non è una opzione, è la REGOLA. In questo caso i 3 cavetti RGB sono a 75ohm. E' buona norma avere un cavetto a 75ohm pure sul segnale CSYNC del pin n.10 del connettore Amiga ed è consigliabile inserire 'in serie' anche una resistenza da 75 ohm.
Altra buona norma (di sicurezza): i pin 22 e 23 (+12 e +5) sul connettore Amiga e che spesso servono per abilitare segnali di commutazione sulla scart del monitor/tv è quella di inserire 'in serie' 2 resistenze (in genere 1kohm e 270ohm) che 'limitano la corrente. Questo per proteggere il circuito di commutazione o per evitare danni irreparabili sull'Amiga (o monitor) in caso di rotture del circuito di commutazione o avaria sull'Amiga stessa.
Vi ho forse annoiato con con questo lungo post ma sempre più spesso noto in casa e in vendita cavi scadenti senza schermatura sui segnali e con fili addirittura collegati DIRETTAMENTE tra il monitor e l'Amiga!
Naturalmente questo fa si che i costi del cavo/prolunga siano molto più bassi. Il risvolto della medaglia è: colori sbiaditi o falsati, bordatura sui contorni immagine come se non fossero a fuoco, rischio di rotture varie, ecc.
Per quanto riguarda il C64 bisogna fare una prima distinzione: se si ha il connettore DIN a 5 poli (prima serie) o se è presente il più comune connettore a 8 poli con pin centrale. Nel primo caso c'è solo l'uscita Composito/CVBS e la luminanza con cui possiamo fare ... ben poco, nel senso che basta un cavetto con schermatura a 75ohm (!) sui pin 4 (segnale) e pin 2 (massa) e cavetto schermato normale per l'audio sui pin 3 (segnale) e 2 (massa).
Nella seconda versione del connettore abbiamo, cosa non trascurabile, oltre al Composito e la Luminanza, il segnale di 'Chroma' sul pin centrale n.6. Quindi con 2 cavetti schermati a 75ohm sui segnali di Chroma e Luma' dal C64 al monitor/tv possiamo trasferire la massima qualità possibile visualizzabile per un Commodore 64. Tutte le altre conversioni che avvengono sui moderni tv lcd/led o sugli adattatori DVI e HDMI sono PEGGIORI di quello DIRETTO tra C64 (con DIN-8) e un monitor/tv con ingresso S-Video. Lo so questo non fa piacere a chi collega il C64 a un adattatore HDMI e poi a un tv da 1.000 euro e oltre con prese HDMI, ma è la realtà. Inoltre nei moderni TV-LCD, recentemente, non c'è più l'ingresso mini-din per l'S-Video e anche sul connettore SCART non sono più presenti gli ingressi separati chroma-luma dell'S-Video stesso.
Quindi, la massima risoluzione e fedeltà del chip VIC si ha SOLO con quest'ultima soluzione di maggior purezza video (S-Video). Le altre soluzioni sono solo 'palliative' che non rispecchiano la realtà 'visiva' dell'originario C64. E questo vale pure per le schede, pure costose, che 'emulano' e/o riproducono il segnale video VIC su HDMI.
Scelta del cavo
Nelle foto n.1 e n.2 si notano le sezioni dei 2 cavi:
quello in figura 1 è il cavo che ho scelto per la connessione tra
l'Amiga e il monitor/tv e che è visibile sulla foto principale di
questa discussione.
Balza subito agli occhi (e al calibro) che quello in figura 1 ha sezione MAGGIORE. Questo perché, come già detto, ha al suo interno cavetti di CON schermatura indipendente, cioè su ogni cavetto-segnale (o almeno sui segnali RGB e CVBS o CSYNC) c'è la sua calza ramata/stagnata. Questo fa si che il diametro generale del cavo stesso sia più grosso di quelli senza tale accorgimento. C'è da ricordare che non è possibile ridurre oltremodo il diametro generale del cavo poiché ne risentirebbero le 'impedenze' dei cavi-segnale stessi per cui un buon cavo resta ... di sezione apprezzabile. Nella foto 3 c'è il cavo con presa SCART di quelli che NON hanno la schermatura SEPARATA sui segnali video e che sono sempre più spesso in commercio e servono a collegare varie apparecchiature video compresa l'Amiga o il C64 e che molti acquistano anche perché sono più flessibili, economici e sottili (e quindi più facilmente posizionabili). Purtroppo questi cavi spesso non sono ottimali e non permettono di apprezzare le differenze tra segnali video (RGB o Composito) o, peggio, deteriorano la qualità del segnale stesso. |