I vecchi e nuovi modi grafici: HiRes, MultiColor, MCI, FLI, IFLI, SH/SHI SHFLI/SHIFLI.
Modo HiRes In questo modo è
possibile usare un massimo di 2 colori in ogni cella attributo; questo
significa che è possibile impostare un colore unico di
sfondo (background), ed uno per i pixels (foreground - colore pixels).
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Modo MultiColor MultiColor mode genera uno schermo con risoluzione di 160 x 200 pixels (punti)/16 colori. Un pixel rappresenta un'area grande 2 x 1 pixels (2 in larghezza e 1 in altezza - quindi più largo di un pixel hires). Lo schermo è diviso in 40 x 25 celle attributo. Ogni cella attributo è grande 4 x 8 pixels. In questo modo è possibile usare un massimo di 4 colori in ogni cella attributo; ogni pixel è definito da 2 bites che può assumere uno dei 4 colori differenti. Uno di questi colori è quello di sfondo (background). Immagin. MultiColor di Ollie/PRIDE Come osservabile nei demo-competitions moderni,
pochi sono in grado di realizzare immagini di qualità in
questo modo grafico. |
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Modo MCI Multi Color Interlace genera uno schermo con risoluzione di 320 x 200 pixels (punti). Si possono usare 4 colori in ognuno dei 8 x 8 punti della cella attributo; questo modo permette anche di mixare due colori insieme, quindi in teoria ci sono a disposizione 4 colori a scelta tra 128. Ma come è possibile? Ecco la risposta: Questo modo usa due immagini MultiColor (160 x
200/4 colori in 4 x 8 punti per cella), ognuna utilizzando i propri
attributi (eccetto i colori presenti nella RAM-colore in $D800, i quali
vengono condivisi da entrambe).
Queste due immagini MultiColor vengono alternate ad ogni fotogramma, ma una delle 2 è spostata di un punto a lato; questo causa un visibile effetto di movimento da lato a lato. Fortunatamente, questo provoca anche una definizione migliore del modo MultiColor, e fornisce al disegnatore una più ampia palette di colori (dovuta alla sovrapposizione di colori diversi nello stesso punto).
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Modo FLI Flexible Line Interpretation mode genera la stessa risoluzione del modo standard MultiColor - 160 x 200 pixels (punti)/16 colori. Questa tecnica permette di usare più colori in una cella attributo; all'artista è permesso l'uso della palette completa di 16 colori in ognuno dei 4 x 8 pixel (punti) della cella attributo.
Questo viene realizzato grazie ad una speciale routine, la quale cambia i valori del registro VIC $D011 causando una errata linea di scansione (in alcuni testi chiamata Caroline) presente in ogni linea-raster dello schermo visibile. Per chi non sa cos'è "Caroline": Caroline appare ogni 8
linee-raster, quando il processore grafico (VIC) del C64 sta caricando
il dato-grafica dalla memoria. |
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Modo IFLI Interlaced Flexible Line Interpretation è la connessione di due grandi idee nella storia dei modi grafici del C64: il modo MultiColor Interlaced (MCI), e il modo Flexible Line Interpretation (FLI).
Interlaced FLI genera una risoluzione di 320 x 200
punti utilizzando 6 colori in ognuno dei 8 x 1 punti della cella
attributo. Super
Hires FLI NOTE: |
SuperHires - SH SuperHires Interlace - SHI Super Hires può teoricamente generare immagini con una risoluzione di 96 x 200 pixels(punti)/16 colori. Comunque la dimensione standard delle immagini è solamente di 96 x 167 pixels (punti). Ogni cella attributo di 8 x 8 pixels può contenere 4 colori. 2 colori rimangono gli stessi nell'intera immagine, e 2 possono essere impostati localmente per ogni cella attributo. (il colore Background-sfondo, e quello di foreground-primo piano, come nel modo hires). La realizzazione è piuttosto semplice: L'immagine consiste in 2 piani di sprite in hires (alta risoluzione) multiplexati. Uno sprite Hires è grande 24 x 21 pixels (punti)/1 colore. Ogni piano è composto da 4 x 8 sprites hires dello stesso colore. Due piani forniscono 2 colori, e l'immagine Hires giace tra i due piani fornendo altri 2 colori, che possono essere impostati separatamente per ognuno dei 8 x 8 pixels(punti) della cella attributo.
Super Hires Interlace
genera immagini grandi 96 x 200 pixels (punti). Adesso è il momento di vedere l'immagine
d'esempio. |
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Caroline = Termine coniato da "Dmagical" per la cosidetta LINEA DI SCANSIONE ERRATA. Io (DMAgic) e Wotnau abbiamo passato diverso tempo a discutere su questa linea decidendo di darle un nome più appropriato, non pensando che sia effettivamente una linea "cattiva" (bad), poichè viene in aiuto a noi e a molti altri utenti del C64 in diverse occasioni. |